MACERATA NORDIC WALKING
HomeNordic WalkingAllenamentiCorsi BaseNW Park

 

Origini Nordic Walking

Benefici Nordic Walking

Disciplina Sportiva Nordic Walking

Tecnica Nordic Walking

Attrezzatura Nordic Walking

Dove si pratica Nordic Walking

 

Image

La camminata con i bastoncini appare fin già dagli anni ’30 ed era praticata quale allenamento estivo-autunnale dagli atleti scandinavi dello sci di fondo.
In Italia bisogna aspettare gli anni ’60 per vedere correre e camminare nei boschi e sui sentieri gente con i bastoncini. Grazie all’allenatore svedese Bengt Nilsson, i fondisti azzurri, capitanati dall’olimpionico Franco Nones, iniziano la pratica del nordic walking, se vogliamo in fase embrionale, ma pur sempre nordic walking.
Image
Alla metà degli anni 80, l’ex runner americano Tom Rutlin, a seguito di un grave infortunio, inizio a sviluppare un metodo di allenamento con i bastoncini che gli permettesse di ottenere un lavoro completo ed efficace e fu così che nacque la prima camminata con i bastoncini studiata appositamente come strumento di allenamento alla portata di tutti. Tom chiamò il suo metodo ExerStriding (Esercizio con passo lungo), può essere considerato sicuramente il padre di quel movimento che oggi viene riconosciuto come nordic walking ma che nasce ufficialmente solo nel 1997,  dopo che lo studente finlandese  Marko Kantaneva presenta la sua tesi di laurea sulla camminata presso il Finnish Sports Insititute a Vierumäki, in Finlandia (1994-1997).

Image

 

Vierumäki, in Finlandia (1994-1997).
In Italia, il concetto moderno del Nordic Walking arriva alla fine del 2003 quando  l’attività  inizia  a svilupparsi in Alto Adige per poi continuare ad espandersi in tutte le altre regioni italiane.

 

Image
Nel 2007 viene scritto e pubblicato in Italia il primo libro sulla tecnica “Nordic Walking – Camminare con i bastoncini” scritto dall’istruttore nazionale Pino Dellasega - Casa editrice  Valentina Trentini di Trento.
Image
Nello stesso anno nasce, da un’idea di Fabio Moretti e Pino Dellasega,  il più grande portale italiano del nordic walking  www.nordicwalkingtime.it vera e propria vetrina sul  mondo del nordic walking.
Image
Nel 2007, ideato e registrato da Claudio Vitali e Pino Dellasega, nasce il BRAIN WALKING, l’elevazione del nordic walking per sviluppare innovazione e creatività.
Nel 2008 nasce la  La Scuola Italiana Nordic Walking, Associazione Sportiva Dilettantistica diventata il punto di riferimento italiano del nordic walking.
Image

Nel 2013 nasce l'A.S.D. Macerata Nordic Walking che si pone l' obiettivo di promuovere la pratica del Nordic Walking nelle proprie zone attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti coloro che amano camminare in compagnia all’aria aperta unendo all’utilità di fare attività fisica il piacere di stare insieme.L’associazione si è accreditata al C.O.N.I attraverso l’ente di promozione sportiva A.I.C.S e successivamente attraverso gli enti sportivi ASI e ACSI e  si avvale di Istruttori qualificati che vi introdurranno nel mondo del Nordic Walking attraverso l’apprendimento delle 5 fasi che ne caratterizzano la tecnica base utilizzando metodi didattici di facile comprensione sia per persone giovani che meno giovani. Soci fondatori Attilio Mogianesi e Daniela Merelli

Successivamente nasce WAYS, una Società Sportiva Dilettantistica a r.l. che ha lo scopo di promuovere e divulgare le attività sportive outdoor in tutte le sue forme, mediante l’organizzazione di corsi di avviamento, corsi di formazione, competizioni, dimostrazioni, convegni ed incontri culturali-sportivi informativi. Soci fondatori Pino Dellasega e Chiara Campostrini.

Nel novembre 2019, l’Ente di Promozione Sportiva ACSI riconosciuta dal CONI, assegna a Pino Dellasega, l’incarico di Coordinatore Tecnico Nazionale del Settore Nordic Walking e della formazione dei nuovi istruttori.
Il Nordic Walking ha ancora molti lati interessanti da scoprire e solo chi sa abbracciare i cambiamenti e le innovazioni può pensare di stare al passo in un ambiente come quello dello Sport che è sempre più esigente e professionale.
 
La formazione che propone WAYS s.s.d. guarda al futuro, ai cambiamenti che inevitabilmente ci devono essere per mantenere attuali anche le qualifiche e le attività sportive. Sono cambiamenti inevitabili che servono sia al FORMATORE per rinnovarsi e per proporre qualche cosa di differente e nuovo, sia ai camminatori che possono diversificare le attività rivolte al benessere fisico e mentale.

Sono rilasciate dall’Ente di Promozione Sportiva ASI le seguenti qualifiche:

PERSONAL TRAINER DI NORDIC POWER che insegna il Nordic Power con l’utilizzo dei bastoncini appesantiti e le Power Bands (elastici). Nordic Power è un marchio registrato da Pino Dellasega e Chiara Campostrini a livello europeo e quindi coperto da copyright

ISTRUTTORE DI FORMAZIONE OUTDOOR che coordina la Formazione Outdoor – Team Building

Sono rilasciate dall’Ente di Promozione Sportiva ACSI le seguenti qualifiche: rilasciando il diploma e tessera di Tecnico Sportivo:

ISTRUTTORE, MAESTRO E MASTER TRAINER DI NORDIC WALKING che insegna la tecnica del Nordic Walking

__________________________________________________________________________________

BRAIN NORDIC WALKING COACH c he insegna tramite il Nordic Walking il metodo per sviluppare la creatività. Brain Nordic Walking è un marchio registrato da Pino Dellasega e Chiara Campostrini e quindi coperto da copyright

 

 

 

 

 

Inizio Pagina - Copyright © ASD Macerata Nordic Walking - Via Mattei 127h - 62014 Corridonia (MC) - Cod. Fiscale 93070230433